domenica 20 ottobre 2024

“Creatività Artigiana” a Legnano

“Creatività Artigiana” è un evento creato per valorizzare e promuovere l’Artigianato Artistico Italiano. Quest’anno la manifestazione sarà presentata a Legnano alla Contrada Sant'Erasmo e in via Canazza. Il visitatore avrà la possibilità di conoscere le creazioni di interessanti artigiani artisti italiani, provenienti da numerose regioni.
Gli antichi saperi legati alla tecnica di manipolazione e di lavorazione dei materiali si tramandano di padre in figlio, di maestro e allievo e pur nella difficoltà della sopravvivenza in una società legata al consumismo del prodotto e dell’immagine, ricordano agli occhi curiosi di chi ama ricercare particolarità per maglio auto-definirsi in una massa indistinta e informe, che è meglio possedere meno oggetti ma che siano di qualità e che conservino l’unicità della lavorazione manuale e non di quella in serie.
È prevista anche un’area di ristoro, quella del “gusto artigianale”, la cucina sarà tipica lombarda, a cura della Contrada con un banco tutto dedicato alle torte. Divertente l’incontro con gli alpini con cui si potranno mangiare caldarroste e sorseggiare vin brulè. Il torneo di calcio balilla e i laboratori per bambini coloreranno di fantasia e allegria l’atmosfera di una rassegna che anno per anno non smette mai di stupire. L’evento è organizzato dalla Contrada di Sant’Erasmo in collaborazione con Eventi Doc di Myriam Vallegra. Domenica 27 Ottobre 2024 Contrada Sant'Erasmo e via Canazza Legnano - MI dalle ore 9.00 alle ore 19.30

sabato 12 ottobre 2024

“Artigiani del gusto” a Cuggiono

“Artigiani del gusto”, la rinomata rassegna enogastronomica verrà ospitata nella storica villa Annoni, neoclassica, del primo ottocento. L’eleganza e l’accuratezza estetica delle sale della villa, circondata dal suo parco di pregio, darà ancor maggiore risalto ai piatti presentati in questa occasione. Specialità italiane ed internazionali di un mondo globalizzato, in cui i sapori saranno di una tentazione esponenziale, si mescoleranno allo street food per dare il via ad una mostra mercato che ambisce all’eccellenza dei palati.
Questa domanda che ci porremmo ora risulta spontanea: ed allora il cibo proposto ai visitatori in questa cornice di delizia, tra i suoni di artisti musicali, sarà per i ricchi o per i più semplici? La risposta è: alla portata di tutti. Ce n’è per tutti i gusti. Considerando le note di riflessioni sull’arte culinaria e sull’alimentazione di un pensatore del passato, si potrebbe addirittura arrivare alle caratteristiche del carattere di coloro che degustano i cibi in base alla loro nazionalità, come scrive Rousseau nella “Nuova Eloisa”: «Si potrebbe trovare spesso qualche indizio del carattere della gente nella scelta degli alimenti che preferisce. Gli italiani che vivono molto di verdure sono effemminati e voi altri inglesi grandi mangiatori di carne avete nelle vostre inflessibili virtù qualcosa di duro che assomiglia alla barbarie. Lo svizzero, per natura freddo, pacifico e semplice, ma violento e collerico, ama tanto l'uno quanto l'altro alimento e beve sia latte sia vino. Il francese, duttile e mutevole, vive di tutti i cibi e si piega tutti i caratteri». In un’altra sua opera, le “Confessioni”, si rinvia all’eco di quel detto “l'uomo è ciò che mangia”, in cui l’autore vede nella diversità delle nutrizioni la causa della diversità tra i popoli. Dunque provare a scambiarsi i ruoli potrebbe essere un gioco ed anche una sfida. Gli intrattenimenti per i vostri bambini con animazioni e laboratori creativi accanto all’area giochi, vi darà il tempo di concentrarvi ad assaporare con serenità. 19-20 Ottobre 2024 Villa Annoni CUGGIONO (MI) INFO: tel. 329-8989533 - 347-4009542 - info@associazioneiperbole.it - www.mostra-artigianidelgusto.it - Pag. FB Artigiani del Gusto Ingresso gratuito Orari: Area espositori: sabato e domenica 10-20 Area cucine sul posto e street food: sabato 10-23 - domenica 10-22