martedì 20 gennaio 2026

Femia non si ferma. Da Milano a Londra e da Londra a Vienna! Giovanni Femia ospitato dalla Paks Gallery di Vienna, in “Art of the now”.

La Paks Gallery di Vienna, in “Art of the now”, ospita Giovanni Femia Il viaggio di Giovanni Femia, artista lombardo, prosegue il suo corso nell’intento di condurre la sua arte oltre i confini nazionali e per lasciarla aperta ad un confronto con altri artisti internazionali oltre che per essere resa fruibile da sempre nuovi visitatori. Da Milano a Londra, da Londra alla Paks Gallery di Vienna, in Austria, che nel prossimo futuro lo farà esporre anche in altre sue sedi, a Monaco e nella galleria presso il Castello di Heidenreichstein.
La collettiva, già in allestimento, s’intitola “Art of the NOW” (Dal 28 gennaio al 18 di marzo 2026) e Femia, essendo l’unico italiano selezionato, ne rappresenta l’unicità. Con la sua tecnica del pastello a cera su carta, Femia, artista del Varesotto, espone immagini di vita colti nella loro essenzialità come in quell’opera dove si legge la scritta “Bar”, in cui un barman, rapito dai suoi pensieri asciuga i bicchieri osservando quelle bottiglie che un giorno li riempiranno nuovamente, come a sottolineare la quotidiana routine di una vita che scorre.
«A Vienna ero già stato e avevo studiato con Jackie Mausembergher arte e disegno; poi ho fatto una mostra e quest'anno mi hanno contattato. – svela Femia - Mi son chiesto se valesse la pena intraprendere una collaborazione in più mostre e una fiera in quel di Basilea, per Art Basel e la risposta è stata sì! Milano… il naviglio… lo studio Mitti sono la base, ma la mira è alta, come sempre. Indi per cui ho deciso di collaborare con la Paks Gallery, nella persona di Heinz Playner, grande curatore e persona di cultura, per un futuro artistico all’avanguardia». Coloro che seguiranno Femia in questo ulteriore itinerario, avranno la possibilità di conoscere il quartiere Penzing, in cui risiede la galleria. Penzing è il quattordicesimo distretto di Vienna ed è situato nella zona Ovest della città, un quartiere rinomato in cui si trova il Museo della tecnica e chiese in stile art nouveau; resteranno, altresì, incuriositi dinanzi alla cupola dorata che primeggia nell’orizzonte, quella di un edificio storico disegnato dal noto architetto Otto Wagner. È interessante seguire un artista come Femia, perché è un tramite per conoscere il panorama artistico contemporaneo. Femia ha collaborato con critici importanti e ha già partecipato a diverse mostre internazionali: Pechino, New York, Miami e Parigi. Sono attivi inoltre i contatti sia con un giornalista di New York (USA), per la redazione della pagina di Wikipedia, sia con altri per la futura ri-quotazione in asta delle opere. ******************************************************************************************************************************+****************** *** "Art of the NOW" - Vienna*** 28 January - 18 March 2026 PAKS Gallery Vienna Linzer Strasse 342 1140 Vienna / Austria Heinz Playner Curator, Art Critic, Director of PAKS Gallery www.paks-gallery.com