sabato 9 settembre 2023
9/09/2023. Concerto di Tananai al Carroponte
Il tanto atteso concerto di Tananai avrà inizio stasera. Il rientro dopo il suo tour nelle piazze italiane lo riporta nei pressi di Milano, la sua città, al Carroponte di Sesto San Giovanni.
Sapere volare con le parole, nel canto dolce di un mare in tempesta. E l'acqua, ala di un alba e di un tramonto suona il suo canto.
Il linguaggio tra generazioni si sposta sempre di una virgola: perché i vocaboli nel loro relazionarsi, devono essere sostituiti dal nuovo, pur nella loro singola eternale presenza; perché una rielaborazione parallela alla realtà sociale è inizio di un nuovo modo di esporsi e produrre frasi di equivalenza emotiva al presente.
Il salto generazionale che ha fatto incontrare la X e la Z, ha visto il silenzio delle parole saltare sulle nuove.
Nella generazione X si è dato ascolto solo al suono, per lo più. Negando quella dolcezza stra-smielata di parole di una realtà che stava già defluendo nel nulla, quella dolcezza propria della generazione precedente, overdose di amori inesistenti; le parole questa generazione le ha cancellate, le ha derise, le ha uccise, le ha piante, come in un cimitero di teschi sfiniti dalle bugie di qualcosa che non esisteva più.
La generazione zeta ha ripreso possesso della parola in musica. Non per tutti la lezione è stata captata ma c'è invece chi vola con le nuove parole per descrivere una società contemporanea. E così Tananai l'abbiamo incontrato in volo dialogare con nuove parole susseguite ad altre, perché si ha bisogno delle parole!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento